Credito agevolato

FIN005 259x195

A seguito della crisi economica e dei nuovi parametri di valutazione del Rating , stabiliti con l’accordo tra le Banche Centrali Europee definito come “ Basilea 3 “ circa l’80 % delle PMI non presenta i necessari requisiti di Merito Creditizio  per accedere al 

» Leggi di più

Finanza Agevolata

FIN001

Le normative in materia di Finanza Agevolata per l’impresa, Comunitarie, Nazionali e Regionali sono molteplici e coprono tutti i settori di attività.

Finanziamenti Regionali

PON - PSR - Artigianato

 » Leggi di più

Marketing

MARKETING 259x195

Philip Kotler guru del management fornisce una definizione semplice ed esplicativa: "Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali
Oggi il termine marketing non

» Leggi di più

Consulenza Strategica

ConsulenzaStrategica 259x195

I Consulenti PRISMA Studio svolgono una attività di Analisi mirata ai principali elementi di valutazione :
Strategie di risanamento e sviluppo   (conseguire performance superiori)
Controllo Strategico e di

» Leggi di più

 

Finanziamenti per  la nascita e lo sviluppo di società cooperative  di piccola e media dimensione.

 

Con l'Obiettivo di favorire la crescita economica del Paese, il MISE ha predisposto un apposito regime di aiuto finalizzato a promuovere la nascita e lo sviluppo di società cooperative  di piccola e media dimensione.

Tale intervento si affianca a quello previsto dalla Legge 49/85, cosiddetta legge Marcora, prevedendo la concessione di un finanziamento agevolato alle società cooperative nella quali le società finanziarie partecipate dal MiSE, Soficoop sc e CFI Scpa, hanno assunto delle partecipazioni ai sensi della predetta legge Marcora.

L'intervento agevolativo prevede, quindi, che il finanziamento agevolato sia affiancato dalla partecipazione delle predette società finanziarie ai sensi della legge Marcora, al fine di assicurare al "piano d'impresa" delle società cooperative un'adeguata ed equilibrata copertura finanziaria, sia in termini di mezzi propri sia di indebitamento a medio lungo termine. ( c.d. Nuova Marcora )

Possono presentare la domanda di partecipazione le società cooperative di nuova costituzione o già costituite da:

  • Lavoratori impiegati presso aziende in crisi;
  • Società cooperative sociali finalizzate all'integrazione lavorativa e sociale di persone svantaggiate;
  • Cooperative che gestiscono aziende confiscate alla criminalità organizzata;
  • Solo per il Mezzogiorno: oltre a quanto già previsto per tutta Italia, anche sviluppo o ristrutturazione di società cooperative esistenti e possibilità di accedere alla domanda Resto al Sud 2018!

Per la concessione dei finanziamenti agevolati le risorse ammontano, complessivamente, a circa 9,8 milioni di euro.

Per accedere alle agevolazioni finanziarie, le società cooperative devono presentare la seguente documentazione:

  • Modello di domanda di finanziamento agevolato.
  • Piano di investimento
  • Per le richieste di finanziamento agevolato pari o superiori a 150 mila euro, occorre, allegare la dichiarazione del legale rappresentante in merito alle informazioni antimafia.
  • Le società cooperative che intendono partecipare al bando devono essere costituite da non più di 24 mesi alla data della richiesta di finanziamento.

I finanziamenti agevolati hanno una durata massima di 10 anni, sono regolati a un tasso di interesse pari al 20% del tasso comunitario di riferimento e hanno un importo massimo non superiore a 4 volte il valore della partecipazione detenuta dalla società finanziaria nella società cooperativa beneficiaria (importo comunque non superiore a euro 1.000.000,00).

Presentata la domanda, le suddette società finanziarie del MISE, valutano i requisiti ed il piano di investimento della cooperativa, entro 90 giorni dalla data di invio della relativa documentazione, oltre eventuali 30 giorni in caso siano necessarie informazioni più dettagliate.

Al termine di detta procedura, in caso di esito positivo, viene redatta una relazione istruttoria, secondo le disposizioni Ministero dello Sviluppo contente la misura dell'agevolazione, quindi l'importo finanziato, la sua durata e il numero di rate del piano di ammortamento.

La richiesta di finanziamento agevolato e la relativa documentazione devono essere presentate alle Società finanziarie, esclusivamente attraverso posta elettronica certificata.

 

 

Mission

La nostra Mission si esprime in un concetto semplice: Supportare le fasi di crescita della Vostra Azienda

Nell’era della Globalizzazione la spietata competizione dei mercati Asiatici ed Internazionali non consente alle PMI, in particolar modo nelle Aree 

» Leggi di più

Dove Siamo

Contatti

PRISMA Studio 
Credito & Finanza Agevolata 
Via Partenio, 12 - Avellino

Mobile
(+39) 329 2251266

E-mail
segreteria@prismasas.com